Telecom Tor Pagnotta, Roma

Descrizione

Il progetto esecutivo redatto è finalizzato al recupero e al cambio di destinazione d’uso di parte di alcuni immobili, facenti parte del complesso edilizio Telecom di Tor Pagnotta, ed è costituito da opere edili ed impiantistiche finalizzate all’allestimento di locali ad uso ufficio all’interno di tre corpi di fabbrica.
Le aree da allestire sono individuate nei seguenti immobili così denominati:
– Piano Primo dell’edificio “ex SIP” di circa 2.100 mq;
– Piano Terra e Primo della palazzina “ex Mensa” di circa 400 mq;
– Piano Secondo e Terzo dell’edificio “ex Iritel” di circa 1.400 mq.

Descrizione

DATA
2010
LOCALITÀ
Roma
CLIENTE
Pirelli RE

DETTAGLI

In tutti e tre i corpi di fabbrica, l’allestimento edile si basa su un’occupazione ad uso ufficio di tipo open-space. Il lay-out occupazionale prevede nella quasi totalità postazioni di lavoro raccolte ad isole di max 4 unità. Gli uffici chiusi sono stati pensati solo per i dirigenti, quadri e segreterie. Gli uffici chiusi e le sale riunioni, sono separati con pareti mobili ad isolamento acustico, con la
parte superiore a vetri. Sono state previste altresì aree dedicate per attività di gruppo (sale riunioni), e di servizio (copiatrici, archivi, fax etc.). La disposizione dei dirigenti e dei quadri è stata articolata in maniera tale da essere il più possibile vicino agli operativi. Tutto il fabbricato è alimentato da Energia Preferenziale (a gruppi elettrogeni).
Poiché la destinazione d’uso prevalente è di tipo open-space, risulta conveniente la realizzazione di sistemi di climatizzazione a parziale reintegro di aria esterna con macchine termoventilanti e fancoil a 4 tubi.
La distribuzione aeraulica prevede canalizzazioni coibentate termicamente transitanti all’interno dei controsoffitti, dalle quali il fluido trattato viene immesso negli ambienti a mezzo di diffusori a lancio elicoidale.

In particolare

  • Progettazione Architettonica
  • Progettazione Impianti elettrici e speciali
  • Impianti meccanici ed antincendio
  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
  • Autorizzazioni comunali all’esecuzione dei lavori.
Hai bisogno di una consulenza?
Scopri tutti i servizi
it_IT