Residenze in Classe energetica “A”, Bari

Durante i lavori

Dopo

Descrizione

Progetto definitivo ed esecutivo di un complesso edilizio denominato “Borgo del Sole” composto da 16 villette a schiera sito in Via Nazionale n. 4, località Palese  di proprietà della ditta Vilor Srl. Composto da n. 20 unità immobiliari in classe energetica A+4 mediante l’installazione di impianto di termo-refrigerazione composto da pompa di calore ad elevata efficienza energetica, ottimo isolamento termico ed acustico, pannelli solari termici, impianti interni realizzati con pannelli radianti a pavimento per garantire il massimo confort per gli occupanti, recupero delle acque meteoriche, solare fotovoltaico e schermature solari.
Il complesso è realizzato secondo i moderni criteri di Bioedilizia Sostenibile nel rispetto del PROTOCOLLO ITACA della Regione Puglia (conseguimento del punteggio 2).

Descrizione

DATA
2011 - in corso
LOCALITÀ
Bari
CLIENTE
VILOR SRL—Bari

Scarica la scheda tecnica!

DETTAGLI

Tèkne ha curato la progettazione degli impianti meccanici e a fluido dell’intero complesso edilizio. All’interno del complesso edilizio, sono presenti 2 tipologia impiantistiche:
1. villette servite da impianti autonomi di termorefrigerazione a pompa di calore.
2. villette servite da impianti centralizzati di termorefrigerazione a pompa di calore.
Le prime presentano una pompa di calore che va a servire n.2 unità abitative mentre le altre presentano una pompa di calore a servizio di una sola unità immobiliare, la quale si sviluppa su due piani.

In particolare

Per le singole unità immobiliari, è stato realizzato un impianto di riscaldamento e refrigerazione a pavimento, funzionante, in inverno con acqua calda a bassa temperatura e in estate con acqua a temperatura superiore a quella del punto di rugiada ambiente, per ovvi motivi di evitare qualunque fenomeno di possibile formazione di condensa superficiale a pavimento. Il fluido verrà alimentato con una pressione massima di 3 bar, realizzato secondo la normativa DIN 4725 e collaudato secondo DIN Reg. nr. 5d008.

La centrale termofrigorifera sarà realizzata sul Lastrico Solare: essa sarà composta essenzialmente da una pompa di calore atta a soddisfare interamente tutti gli ambienti serviti ed adibita anche alla produzione dell’acqua calda sanitaria. Le tubazioni che partono dal gruppo a pompa di calore, andranno ad alimentare un separatore idraulico dal quale si dipartiranno n.2 circuiti indipendenti dotati di elettrocircolatore per ogni circuito:
– uno a servizio del circuito pannelli radianti;
– uno a servizio degli scaldasalviette e dei fan-coils che avranno il compito di deumidificare nella stagione estiva

Hai bisogno di una consulenza?
Scopri tutti i servizi
it_IT