Khamsa Building, Marocco

Descrizione

Il Progetto, sviluppato grazie alla collaborazione di Tèkne con Bilbao Architecture Team (Spagna), è nato dalla volontà di far vedere il volto più contemporaneo del Marocco e di creare un nuovo concept di spazio pubblico verticale per una torre, dando un’immagine dinamica all’edificio e creando diversi scenari pubblici per la varietà della destinazione d’uso.

Descrizione

DATA
2014
LOCALITÀ
Tangeri, Marocco
CLIENTE
Privato

DETTAGLI

L’edificio stesso sarà simbolicamente aperto alla città lungo la facciata della grande hall e rappresenterà la Porta del Marocco, imponente e monumentale; l’edificio sarà visibile da chi arriverà via mare ed anche dalla sponda Spagnola. Il design della Torre integra i flussi della connettività e del commercio in una visione innovativa di una torre del XXI Secolo. Integrata nello skyline della città, la Torre avrà un involucro di vetro. La complessità del network interno degli spazi pubblici, collocati strategicamente lungo le facciate, sfrutta la vista e la visibilità del contesto urbano. I livelli superiori dell’edificio comprendono il complesso di ristoranti e palestre che offrono uno spettacolare panorama a 360 gradi su Tangeri. L’edificio deve essere inteso come un elemento rappresentativo dell’intera nazione e della cultura araba. Con i suoi 40 piani e 160 metri del corpo più alto (per una superficie complessiva di circa 30 mila mq), la “Torre Khamsa” arricchirà il panorama di Tangeri con una potente immagine di riconoscibilità urbana.
  • I tre elementi architettonici principali, si distinguono tra loro per il trattamento dei volumi esterni e dei rapporti tra pieni e vuoti.
  • I due edifici in linea contengono gli spazi ad uso pubblico: la reception in prossimità dell’ingresso dalla quale si apre la grande hall, luogo degli incontri e delle relazioni delle persone che vivranno nella zona.
Hai bisogno di una consulenza?
Scopri tutti i servizi
it_IT