Ambasciatori residential, Bari

Descrizione

Dopo anni di abbandono, per l’ex albergo Ambasciatori è stato oggetto di un importante operazione di ristrutturazione edilizia trasformando e in residenze di livello medio-alto e uffici. Il “gigante” che domina lo skyline della città di Bari è stato ridisegnato dall’arch. Giovanni Lovece e dall’arch. Giacomo Fusillo, Tèkne srl si è occupata della progettazione esecutiva ed assistenza alla direzione lavori relativamente a tutta la parte impiantistica per la termorefrigerazione, gli impianti antincendio e gli impianti per il recupero delle acque meteoriche.

L’ufficio e le residenze hanno ingressi distinti ed entrambi sono serviti da scale e ascensori autonomi. L’edificio è caratterizzato da un elevato livello di sostenibilità ambientale ed è inserito nella fascia energetica di classe A a conferma di una particolare attenzione del progetto all’impatto
ambientale. Le caratteristiche della struttura esterna e l’adozione di impianti tecnologici ad elevata efficienza hanno consentito inoltre una drastica riduzione dei consumi energetici per unità di superficie.

Descrizione

DATA
2017
LOCALITÀ
Bari
CLIENTE
Ambasciatori Immobiliare srl

DETTAGLI

L’involucro edilizio nuovo consente una notevole riduzione delle dispersioni termiche grazie alle elevate prestazioni della tecnologia della facciata esterna (Porothon Plus + Sistema a Cappotto EPS Grafitato) rifinita con intonachino decorativo. I serramenti esterni a taglio termico sono dotati di vetri performanti con caratteristiche di controllo solare. Gli impianti autonomi di riscaldamento e raffreddamento a pavimento, alimentati da pompe di calore insieme ai pannelli sociali sia fotovoltaici che termici rappresentano una soluzione ideale che
garantisce un elevatissimo confort abitativo e un notevolissimo abbattimento dei consumi. Pregevoli e ricercate sono anche le finiture interne. Nei piani interrati, sono ubicati i posti auto e i box auto dotati di serranda motorizzata e predisposizione alla ricarica di auto elettriche. Gli impianti che Tèkne ha progettato riguarda anche i primi sei piani occupati dalla nuova sede Fastweb a Bari di circa 5.400 mq. Fastweb, che ha curato tutta la progettazione, la ristrutturazione e l’allestimento dei propri spazi interni, superando completamente la tradizionale concezione dell’ambiente di lavoro. Accanto a spazi “open” creati per facilitare la collaborazione e lo scambio di idee tra colleghi, la sede dispone anche di aree silenziose dove potersi concentrare. Ad ogni piano sono presenti Focus Room adibite al lavoro individuale e in team e cosiddette Quiet Room, salette panoramiche dotate di chaise longue per favorire la distensione e il rilassamento individuale.
Hai bisogno di una consulenza?
Scopri tutti i servizi
it_IT